TIPOLOGIE DI STRUTTURA


CASA DI RIPOSO E RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE
La Residenza Quinta Stella ha una ricettività complessiva di 96 posti e svolge le funzioni di CASA di RIPOSO e di RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE; può accogliere quindi persone anziane di ogni grado di autonomia funzionale, dalla piena autosufficienza alla più grave non autosufficienza garantendo, in tal modo, una effettiva continuità assistenziale. Le due differenti tipologie di funzione - RSA e Casa di Riposo - si differenziano per le finalità perseguite e le risorse dedicate ma si integrano nell'offerta di servizi superando le rigide distinzioni normative e ampliando, in tal modo, le opportunità assistenziali nella più ampia garanzia di integrazione professionale, istituzionale e organizzativa. Ogni Ospite della Residenza può avvalersi, al bisogno, dei servizi presenti nella struttura al di là della specifica connotazione del nucleo in cui è inserito. Il modulo di Casa di Riposo è riservato agli anziani autosufficienti e parzialmente autosufficienti mentre la Residenza Sanitaria Assistenziale è riservata agli anziani non autosufficienti.

CASA DI RIPOSO
La Casa di Riposo è autorizzata all'esercizio con Autorizzazione n. 3 del 01.10.2014 rilasciato dal Comune di Tolfa.
La Casa di Riposo è destinata all'accoglienza di persone anziane autosufficienti e parzialmente autosufficienti che richiedono garanzie di protezione nell'arco della giornata. Il modulo di Casa di Riposo è costituito da 38 posti letto, in camere doppie e singole. A richiesta le camere doppie possono essere assegnate anche a uso singolo. La sua posizione al secondo piano della Residenza, consente di apprezzare in modo particolare, la magnifica vista panoramica dei Monti della Tolfa. L'ospitalità nel modulo di Casa di Riposo può essere sia permanente sia temporanea. I cicli di ricovero temporaneo possono essere utilizzati sia per consentire periodi di sollievo alla famiglia sia per completare cicli di riabilitazione oppure per trascorrere periodi di soggiorno assistito.
Infatti, il modulo di casa di Riposo è una soluzione ottimale per trascorrere periodi di vacanza grazie alla particolare gradevolezza alberghiera degli ambienti e alla buona posizione climatica e soprattutto grazie alla possibilità di usufruire di trattamenti assistenziali in caso di necessità. Il modulo di Casa di Riposo è provvisto delle medesime dotazioni tecniche dei nuclei sottostanti di RSA, fornendo così all'Ospite un servizio di qualità molto elevata e soprattutto garantendo l'adeguata assistenza anche in caso di diminuzione temporanea della propria autonomia funzionale, senza essere costretti per questo a cambiare stanza o addirittura dimettersi dalla struttura.
Gli Ospiti della Casa di Riposo sono dunque assolutamente tutelati per ogni necessità che si dovesse insorgere. La Casa di Riposo è una struttura socio assistenziale destinata a persone autosufficienti e parzialmente non autosufficienti. Opera prevalentemente in modalità privatistica o con convenzioni riservate a specifiche categorie professionali. Attualmente la struttura è convenzionata con INPDAP, CASAGIT/INPGI, FASI, CASPIE ETS e CASPIE SERVIZI.

RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE
La RSA è autorizzata all'esercizio con Determinazione Regionale n. B06154 del 14.09.2012 e in possesso del provvedimento di accreditamento istituzionale definitivo N.U00203 del 06.06.2016, classificata al livello assistenziale: Mantenimento A. La RSA ha una ricettività di 58 posti letto articolati in tre nuclei, due dei quali riservati a persone con Alzheimer o altre forme di demenza. L'articolazione in tre diversi nuclei, garantisce l'erogazione di livelli assistenziali dimensionati sui bisogni effettivi degli Ospiti e una assistenza personalizzata. Sono disponibili camere doppie e singole. La Residenza Sanitaria Assistenziale è una struttura sanitaria che garantisce un livello alto di assistenza tutelare e alberghiera e livelli medio-alti di assistenza medica, infermieristica e riabilitativa. E' destinata all'accoglienza di persone anziane non autosufficienti, non curabili a domicilio e portatrici di patologie stabilizzate di natura fisica, psichica, sensoriale e mista. L'ospitalità può essere anche temporanea per consentire alla famiglia di usufruire di periodi di sollievo oppure per completare cicli di assistenza e riabilitazione già iniziati presso una struttura ospedaliera. L'ospitalità temporanea può essere prevista anche solo come accoglienza diurna.