RIATTIVAZIONE MOTORIA
L'area riabilitativa di tipo motorio prevede la realizzazione di un programma di riabilitazione motoria individuale articolato e calibrato alle esigenze del paziente, utilizzando diversi trattamenti al fine di perseguire il massimo recupero possibile motorio e funzionale. A tale scopo sono applicate metodiche volte al controllo del dolore, a contrastare le complicanze secondarie dell'immobilità o della rigidità, a stimolare la motilità attiva, la coordinazione motoria e la riprogrammazione posturale per il recupero dello schema corporeo. Le attività possono riguardare:
Tecniche di Rieducazione Motoria: Trattamento a letto, controllo posturale, esercizi di equilibrio, linfodrenaggio.
Terapia strumentale e fisica: Tecar terapia, elettrostimolazione, magnetoterapia.
Programma di riabilitazione di gruppo. Tale programma è realizzato all'interno di gruppi costituiti da soggetti che presentano caratteristiche simili e per i quali sono indicate le stesse finalità riabilitative. Il trattamento si esegue mediamente tre volte a settimana.
Programma di Ginnastica dolce di gruppo. E' un progetto di gruppo che persegue l'obiettivo del mantenimento delle abilità residue per le persone che non necessitano di particolari interventi riabilitativi. La ginnastica di gruppo si svolge tutti i giorni, dal lunedì al venerdi.