PERCORSO GIOVANI
Quinta Stella si adopera attivamente per la realizzazione di progetti che coinvolgono i giovani nell'intento di aprire le porte della Casa ad energie nuove, capaci di vivacizzare l'ambiente e far vivere ai nostri ospiti esperienze significative di scambio fra generazioni differenti. La presenza dei ragazzi in una struttura per persone anziane consente, inoltre, di poter avere un feedback importante per migliorare il servizio.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
L' Alternanza Scuola-Lavoro è un modello di apprendimento che permette ai ragazzi della scuola secondaria superiore, di età compresa tra i 15 e i 18 anni, di svolgere il proprio percorso di istruzione realizzando una parte della formazione presso un'Impresa o un Ente del territorio. Si tratta di una nuova visione della formazione, che nasce dal superamento della separazione tra momento formativo e applicativo, e si basa sull'idea che l'educazione formale, l'educazione informale e l'esperienza di lavoro possano combinarsi in un unico progetto formativo. L'Alternanza Scuola-Lavoro costituisce, pertanto, una vera e propria combinazione di preparazione scolastica e di esperienze assistite sul posto di lavoro, predisposte grazie alla collaborazione tra mondo delle organizzazioni e scuola.
L'Alternanza Scuola-Lavoro è stata introdotta dal D. Lgs. n. 77/2005 "Definizione delle norme generali relative all'Alternanza Scuola-Lavoro, a norma dell'articolo 4 della Legge 28 marzo 2003, n. 53". L'art.1 c.33 della L. 107/2015 ("La Buona Scuola") prevede, a partire dall'a.s.2015-16, un impegno di complessive 200 ore per tutti gli studenti del 3° e 4° anno dei Licei. I percorsi in Alternanza, definiti e programmati all'interno del Piano dell'Offerta Formativa, sono progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese e clienti esterni partecipanti.
Ai fini di un costruttivo raccordo tra l'attività di formazione svolta nella scuola e quella realizzata in azienda, il tutor didattico, ossia un docente designato dall'istituzione scolastica, svolge il ruolo di assistenza degli studenti e verifica il corretto svolgimento del percorso in Alternanza, con la collaborazione del tutor aziendale, designato dai soggetti esterni, che favorisce l'inserimento dello studente nel contesto operativo, lo assiste nel percorso di formazione sul lavoro e fornisce all'istituzione scolastica ogni elemento utile a verificare e valutare le attività dello studente e l'efficacia dei processi formativi. L'istituzione scolastica, tenuto conto delle indicazioni fornite dal tutor aziendale, valuta gli apprendimenti degli studenti in alternanza e rilascia la certificazione delle competenze acquisite nei periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro.
OBIETTIVI GENERALI DEL PROGETTO
In linea con quanto previsto dalle norme generali, l'Alternanza Scuola-Lavoro si propone di:
- Attuare modalità di apprendimento flessibili che colleghino la formazione in aula con l'esperienza pratica;
- Arricchire la formazione acquisita dagli studenti nei percorsi scolastici e formativi, con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro;
- Favorire l'orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;
- Sviluppare la capacità di scegliere autonomamente e consapevolmente, rafforzando l'autostima;
- Offrire all'allievo un'opportunità di crescita personale anche attraverso un'esperienza di tipo extrascolastico, favorendo la socializzazione in un ambiente nuovo e la comunicazione con persone che rivestono ruoli diversi;
- Promuovere il senso di responsabilità/rafforzare il rispetto delle regole
- Realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro, consentendo la partecipazione attiva di tali soggetti ai processi formativi.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO AL QUINTASTELLA
Dal 5 dicembre 2016 gli studenti del Liceo Classico e del Liceo delle Scienze Umane di Civitavecchia sono impegnati nell'esperienza di Alternanza Scuola - Lavoro. Questo progetto ha una doppia valenza: da una parte permette ai ragazzi di svolgere un'esperienza in primo luogo orientativa e di primo approccio con il mondo del lavoro e delle professioni, dall'altra permette quello scambio generazionale che arricchisce sia i nostri anziani, sia i ragazzi stessi.
PROGETTI DI TIROCINIO AD ORIENTAMENTO LAVORATIVO
PROGETTO "BUSSOLA"
Bussola è un progetto di tirocinio formativo e lavorativo per adolescenti di età compresa fra 16 e 23 anni che hanno assolto l'obbligo scolastico, residenti nel distretto socio sanitario di Civitavecchia ed inviati dai Servizi Sociali dei rispettivi Comuni.
PROGETTO "GARANZIA GIOVANI"
"Garanzia Giovani" sono progetti finanziati con Fondi Sociali Europei volti alla realizzazione di tirocini di orientamento lavorativo per ragazzi di età compresa fra 19 e 29 anni, disoccupati e non più inseriti nei percorsi scolastici, per periodi di 6 mesi. Il tirocinio a Quinta Stella rappresenta per i ragazzi l'opportunità di sperimentare il vasto mondo dell'assistenza nelle sue numerose sfaccettature e vivere una esperienza lavorativa a tutti gli effetti, grazie alla possibilità di inserirsi in un ambiente effettivo di lavoro organizzato e affiancarsi ad operatori in servizio. Per la struttura significa essenzialmente offrire la possibilità di far vivere un'esperienza significativa dal punto di vista umano a vantaggio non solo dei ragazzi ma anche degli ospiti.