ORGANIZZAZIONE


IL MODELLO DI GESTIONE
La Residenza per Anziani "Quinta Stella", di proprietà della società Tolfa Care, è organizzata secondo un modello di gestione semplice e snello che concentra le funzioni di direzione in capo a un gruppo ristretto di figure, dipendenti dalla società medesima, mentre si avvale della collaborazione di soggetti esterni specializzati per la gestione operativa dei singoli servizi. Ciò consente di coniugare armonicamente le esperienze più innovative nell'ambito della gestione dei servizi per anziani assicurando la continuità dei valori etici che indirizzano l'attività della Residenza.
L'organizzazione si fonda sui principi di centralità e sviluppo della persona umana, dove la persona è intesa sia come anziano assistito sia come operatore, figure entrambe centrali per la struttura. La valorizzazione dell'operatore, infatti, può orientare concretamente in positivo la vita dell'Ospite, proprio perché il luogo di lavoro dell'uno coincide con il luogo di vita dell'altro. La qualità della vita dell'Ospite è quindi collegata alla qualità della vita dell'operatore e il valore attribuito al personale coincide inevitabilmente con il valore attribuito all'anziano affidato alle sue cure.
Nella consapevolezza che l'efficacia dell'organizzazione si misuri sul valore degli operatori, la loro motivazione professionale e il loro senso di responsabilità nei confronti degli Ospiti, è stato attivato un particolare modello di gestione basato sulla continuità assistenziale e la responsabilizzazione degli operatori. A tal fine, la Residenza è organizzata in nuclei e il personale svolge la propria attività, a seconda del ruolo esercitato, o all'interno di un determinato nucleo o in tutta la struttura. Le figure di base come gli operatori socio-sanitari vengono assegnati al nucleo stabilmente e a ciascun operatore viene attribuita la responsabilità di tutor nei confronti di un piccolo gruppo di Ospiti così da poterne approfondire la conoscenza e divenirne referente per ogni tipo di richiesta.
Nel gruppo degli stessi operatori, viene individuato un responsabile del nucleo con il compito di attuare e verificare quotidianamente gli obiettivi assistenziali, garantire un costante rapporto di collaborazione con i parenti degli Ospiti e assicurare una effettiva integrazione con il personale sanitario, sociale e ausiliario che opera in tutta la struttura. Gli operatori con ruolo specialistico, invece, operano in ogni nucleo della struttura garantendo supervisione tecnica e omogeneità di trattamento. Tale organizzazione garantisce flessibilità e rapidità nella realizzazione degli interventi e soprattutto adattabilità al cambiamento degli Ospiti, delle loro esigenze e dei loro bisogni.

ORGANIGRAMMA

DIREZIONE GENERALE E AMMINISTRATIVA

Presidente del CDA
Amministratore Delegato
dott. Lorenzo Passeri

Direttore/assistente sociale
dott.ssa Anna Maria Palmieri

Responsabile Amministrativo
dott. Jacopo Simonetto

Collaboratore Amministrativo
dott. Simone Marazzi



DIREZIONE SANITARIA

Medico responsabile fisiatra
dott. Lorenzo Padrono

Dirigente infermieristico
dott. Fabio Selvaggio

Medico di struttura sostituto
dott. Carlo Righi

Consulente geriatra
prof.ssa Luisa Bartorelli



SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI SANITARI

Psicologa-Psicoterapeuta
dott.ssa Rachele di Leo

Fisioterapista
dott. Luca Giacomodonato

Fisioterapista
dott.ssa Laura Garofalo

Fisioterapista
dott.ssa Moira Finizio

Dietologo
dott. Leonardo Bianchi

Podologa
dott.ssa Valentina Battaglia

Educatrice
dott.ssa Maria Chiara Lucci

Educatrice
dott.ssa Jessica Pierini



Infermieri
Operatori Socio Sanitari

SERVIZI ALBERGHIERI

Ristorazione
Pulizie
Lavanderia
Parrucchieria e barbieria

SERVIZI GENERALI E DI SUPPORTO

Portineria e centralino
Servizio religioso
Servizio di volontariato
Manutenzione
Assistenza personale