OCCORRENTE PER L'INGRESSO
Al colloquio di pre-ingresso con il direttore della struttura o altro referente incaricato viene consegnata una cartellina contenente i seguenti moduli, che dovranno essere riportati compilati il giorno dell'ammissione:
- Domanda di ammissione
- Scheda medica
- Scheda corredo personale
- Scheda effetti personali
- Scheda documenti
Qualche giorno prima dell'ammissione è bene ricontattare la direzione della struttura per definire gli orari e le modalità di ingresso e soprattutto fornire un aggiornamento sulle condizioni generali della persona, lo stato di salute e il tono dell'umore, così da poter meglio individuare la collocazione idonea e le strategie di inserimento.
DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA
- Carta di identità e codice fiscale
- Eventuale nomina amministratore di sostegno o copia della domanda
- Documento di identità e codice fiscale dei garanti firmatari del contratto
DOCUMENTAZIONE SANITARIA
- Tessera sanitaria, libretto sanitario, esenzione ticket
- Eventuale verbale di invalidità civile/copia della domanda
- Eventuale piano terapeutico dei farmaci aggiornato
- Eventuale prescrizione per la fornitura di presidi (pannoloni, cateteri, strisce per glicemia, placche per stomia, presidi antidecubito…)
- Documentazione clinica
PRESIDI
- Scorta di pannoloni
- Carrozzina/deambulatore ecc...
- Presidi antidecubito e di protezione
FARMACI
- Piccola scorta di farmaci utilizzati; in caso di soggiorni temporanei, la scorta di farmaci deve coprire l'intero periodo di soggiorno
MODULISTICA
CORREDO
Il corredo deve rispondere alle preferenze e ai gusti personali e tener conto delle abitudini di vita della persona.
Nella preparazione degli indumenti, occorre accertarsi che i capi siano di tessuto resistente a cicli di lavaggio ad alte temperature, necessari per garantire l'igienizzazione degli indumenti.
Il corredo verrà sottoposto ad etichettatura mediamente entro i primi giorni; è utile pertanto, che la famiglia provveda personalmente a marcare con il nominativo gli indumenti indossati dall'Ospite il giorno dell'ammissione e almeno il cambio per la notte e il giorno successivo.
Il corredo dovrà essere controllato periodicamente ed eventualmente reintegrato con i capi necessari, considerato che il lavaggio ad alta temperatura riduce la durata dei tessuti. Il numero dei capi deve essere tale da poter consentire il cambio giornaliero degli indumenti, in particolare di quelli intimi e tempi adeguati di riconsegna da parte della lavanderia (mediamente 3 giorni).
Il corredo deve essere dettagliatamente descritto, indicando marca e colore, nell'apposito modulo.
EFFETTI PERSONALI
Nella scelta degli effetti personali è bene avere cura di portare con sé gli oggetti che favoriscano la continuità con le abitudini di vita precedenti e contribuiscano a far sentire la persona a casa propria. Considerato che negli ambienti comunitari è alto il rischio di smarrimento degli oggetti, è sconsigliato portare cose di valore. Tuttavia la struttura deve poter essere riconosciuta come un ambiente familiare per questo è bene concordare con la psicologa gli oggetti che possono essere portati per una migliore individuazione degli spazi. Gli oggetti devono essere descritti dettagliatamente (tipologia e marca) nell'apposito modulo.
CUSTODIA DEI VALORI
Gli Ospiti possono fruire, a richiesta, di un servizio di deposito in cassaforte presso la Direzione, che ne renderà ricevuta con annotazione su apposito registro.
La Direzione non assume alcuna responsabilità in merito ai beni di proprietà dell'Ospite (effetti personali o valori) per danni conseguenti allo smarrimento o danneggiamento non riconducibili alla responsabilità diretta della struttura.