MODALITÀ DI ACCESSO


AMMISSIONE IN CASA DI RIPOSO
Per entrare in Casa di Riposo è sufficiente svolgere un colloquio conoscitivo con la direzione e l'equipe multidisciplinare interna, volto alla comprensione dei bisogni della persona e alla valutazione di idoneità della stessa. L'idoneità all'inserimento in Casa di Riposo si stabilisce sulla base dell'appartenenza alle categorie assistenziali di autosufficienza o parziale non autosufficienza. La categoria assistenziale di appartenenza dell'Ospite viene definita sulla base delle autonomie funzionali presenti e delle condizioni di salute valutate dal medico curante e tenuto conto dell'impegno assistenziale-infermieristico-medico di cui la persona necessita.

AMMISSIONE IN RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE (RSA)
La RSA è accreditata con il Servizio Sanitario Regionale e pertanto, per essere ammessi, occorre svolgere la seguente proceduta disposta dalle ASL:

1. Recarsi presso il C.A.D. (centro di assistenza domiciliare) del distretto socio-sanitario di residenza e richiedere la modulistica per attivare l‘ inserimento in RSA. Ogni distretto dispone di una propria modulistica costituita da una scheda sanitaria a firma del medico curante e di schede di tipo anagrafico a firma del familiare di riferimento.
2. Recarsi presso un C.A.F. (centro di assistenza fiscale) e richiedere la certificazione ISEE per l'eventuale concessione di contributo comunale.
3. Attendere la visita domiciliare della UVD (unità valutativa distrettuale) per la valutazione di idoneità all'inserimento in RSA. L' UVD, composta dal geriatra e dall'infermiere, dopo aver effettuato la valutazione, redige l'atto di autorizzazione all‘inserimento in RSA e lo trasmette al richiedente.
4. Consegnare il suddetto atto di Autorizzazione al CAD di Civitavecchia, in Via Cadorna 14, e completare la pratica richiedendo l‘ammissione a Quinta Stella.
5. In assenza di posti disponibili nell'immediato, la richiesta viene inserita in lista d'attesa. Le persone residenti nel distretto RM4 di Civitavecchia hanno una priorità di ingresso rispetto agli altri distretti sanitari.

La RSA Quinta Stella si trova nel distretto socio-sanitario RM4 di Civitavecchia, pertanto le persone afferenti alsuddetto distretto devono fare riferimento per l'intera procedura al CAD di Civitavecchia, mentre le persone residenti in altri Comuni del Lazio devono avviare la pratica presso il CAD della propria ASL di residenza e solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione all'ingresso rilasciata dalla UVD, possono recarsi al CAD di Civitavecchia e completare la domanda per l'inserimento nella lista di attesa della RSA Quinta Stella. Non possono presentare richiesta di inserimento nelle RSA del Lazio, le persone residenti fuori regione. La RSA Quinta Stella dispone anche di un posto letto a gestione privatistica dove è possibile accedere con la modalità indicata per la Casa di Riposo.