CUCINA


La preparazione dei pasti assume un valore centrale nella vita della comunità che va ben oltre l'aspetto puramente nutrizionale, uno degli elementi di maggiore soddisfazione da parte degli Ospiti. Il servizio viene svolto all'interno della Residenza, in una attrezzatissima cucina. Tutti gli alimenti sono del luogo e di alta qualità e i pasti preparati in casa, dal ciambellone del mattino per la colazione, ai rinfreschi delle feste, alle torte per i compleanni. Le cuoche, attente alle tradizioni locali e al gusto degli Ospiti, discutono con loro delle preparazioni preferite e li coinvolgono nella valutazione dei piatti, non mancando mai di aggiungere qualche variazione all'ultimo minuto fuori menù per accontentare le richieste. L'attenzione al gusto e alla presentazione dei cibi viene posta anche nella preparazione delle diete speciali per le persone con particolari problematiche sanitarie, così da mantenere sempre il piacere del cibo.
A tal fine anche i cibi omogeneizzati vengono proposti separatamente onde evitare il piatto unico dove i sapori sono meno riconoscibili.
Il menù, stabilito dalla dietista, è stagionale (invernale ed estivo) e ruota sulle quattro settimane così da garantire una adeguata varietà dei piatti. Tutti gli eventi da calendario sono accompagnati da ricette più ricercate e della tradizione locale. Il ristorante è aperto anche ai familiari perché come in ogni normale famiglia "i figli sono soliti far visita ai genitori e fermarsi a pranzo". La caratteristica del pranzo della domenica e dei giorni festivi è, infine, la presenza della musica dal vivo; il cantante è sempre presente e riesce a trasformare il pranzo della domenica in un giorno di gioiosa festa.