CARATTERISTICHE DELLA RESIDENZA
LA STRUTTURA
La Residenza Quinta Stella si trova sulla sommità della collina, in uno dei luoghi più suggestivi del paese: da qui si può godere la vista dei Monti della Tolfa e si può respirare aria pulita.
La posizione non è però isolata, ma anzi pienamente inserita nella operosa vita del paese: la struttura è infatti circondata dalle case, ha vicino la Scuola Media e il Parco della Pace e la piazza si raggiunge facilmente a piedi, scendendo per una stradina laterale. La Residenza presenta numerosi aspetti innovativi sia dal punto di vista costruttivo sia per le dotazioni tecniche e strumentali.
L'edificio è interamente climatizzato e dispone di un efficace sistema di isolamento termico che assicura un'ottima vivibilità climatica. Tutti gli spazi e gli arredi, oltre ad avere finiture di grande pregio, rispondono ai requisiti di sicurezza e funzionalità specifici per le persone con ridotte autonomie; tutti gli ambienti frequentati dai nostri Ospiti sono costantemente sorvegliati da un sistema di video-controllo e di chiamata, che consente un alto livello di protezione per tutto l'arco della giornata. Il comfort alberghiero si coniuga armonicamente con l'efficacia tecnologica delle attrezzature in ogni parte della residenza, consentendo all'Ospite di ricevere le cure adeguate in un ambiente comodo e accogliente.
L'INTIMITA' DELLA PROPRIA CASA
LE CAMERE DA LETTO
Le camere rappresentano lo spazio di vita personale, l'ambiente che più di ogni altro consente di esprimere i propri bisogni e il proprio modo di essere. Concepite come tante piccole "case assistite", le camere sono dotate di ausili tecnologici studiati per le differenti disabilità e di arredi familiari. Si entra attraverso un piccolo ingresso che garantisce la privacy rispetto agli spazi comuni. Il bagno è interno e dotato di tutti gli accessori che ne facilitano l'utilizzo. I letti, realizzati in legno secondo uno stile domestico, rispondono agli standard più avanzati del settore sia in fatto di efficacia sia di comfort. Inoltre, grazie al sistema brevettato per la distribuzione della pressione corporea e alla funzione antidecubito, favoriscono la mobilità autonoma e stimolano la microcircolazione garantendo così un riposo ottimale, fondamentale per le persone che sono costrette a letto per molte ore al giorno.
Ogni arredo, ogni accessorio e ogni dettaglio - dalla comoda poltrona alle colorazioni delle pareti e dei tessuti, dalla tv alle mensole alla bacheca per riporre gli oggetti portati da casa - è stato scelto col solo obiettivo di creare un ambiente intimo e confortevole. Anche nelle camere doppie, l'esigenza di riservatezza è ugualmente assicurata grazie a degli speciali divisori. Gli Ospiti che hanno l'esigenza di portare un corredo più ampio possono usufruire anche di armadi ulteriori, collocati nel guardaroba della struttura.
IL BAGNO DI BENESSERE
Nell'intento di trasformare l'attività del bagno in un'occasione di totale rilassamento e benessere, sono stati allestiti due ambienti speciali dedicati al bagno assistito, con attrezzature dotate delle migliori tecnologie. Le vasche sono provviste di comodi poggia testa e poggia piedi per essere adattate a ogni esigenza; hanno il controllo automatico del riempimento e della temperatura tutelando la persona da acqua troppo calda o troppo fredda; l'entrata nella vasca avviene dolcemente, con uno speciale sollevatore che preleva la persona direttamente dal proprio letto e la immerge nell'acqua; il sistema a ultrasuoni pratica un rilassante micro-massaggio, ideale per la pelle più sensibile e per chi non ama essere troppo toccato; la regolazione elettrica dell'altezza sia della vasca sia del sollevatore garantisce che l'intera attività avvenga senza alcun trauma per l'Ospite. Il sistema di disinfezione dell'impianto, che si attiva automaticamente dopo ogni lavaggio, assicura la totale sicurezza igienica. All'uscita dalla vasca l'Ospite, ancora disteso sul sollevatore, viene avvolto nel telo riscaldato e delicatamente massaggiato. Completano il tutto le colorazioni della stanza, la musica in sottofondo, le profumazioni degli oli essenziali e il porta asciugamani riscaldato.
GLI AUSILI PER VIVERE BENE
La struttura si è dotata di sollevatori funzionali alle differenti autonomie degli Ospiti col duplice scopo di mantenere il più possibile le capacità ancora attive e di prendersi cura in modo completo delle situazioni di totale non autosufficienza, preservando dalle manovre dannose sia il personale sia gli Ospiti. Per il riposo pomeridiano e per ogni necessità di relax, gli Ospiti possono utilizzare comode poltrone reclinabili se non desiderano andare a letto. Dal proprio letto gli Ospiti possono chiamare il personale d'assistenza attraverso un sistema di videochiamata o, a richiesta, essere monitorati anche durante il sonno. La sala di riattivazione, moderna e attrezzata, con l'ampia vetrata che si affaccia sulla Scuola media, consente di svolgere gli esercizi in tutta sicurezza e godendo piacevolmente della vista dei giochi dei ragazzi.
LE SALE DA PRANZO
Il pranzo e la cena possono diventare i momenti più piacevoli della giornata, se viene prestata la giusta attenzione e cura alle esigenze e ai gusti personali. Si tratta di importanti momenti di aggregazione e di socialità all'interno della comunità. Per questo le sale da pranzo della struttura sono state pensate per accogliere il più possibile le richieste degli Ospiti e per ricreare la possibilità di mangiare esattamente come a casa propria. La Residenza dispone di ben quattro sale da pranzo attrezzate con piccole cucine, per rendere possibili le più diversificate personalizzazioni del servizio e la collaborazione attiva dei familiari. La famiglia occupa un posto speciale nella nostra filosofia assistenziale ed è sempre ben accolta, così come lo sono le sue richieste e le proposte di miglioramento dei nostri servizi. A richiesta, la famiglia come pure gli amici e i conoscenti, possono fermarsi a mangiare in Residenza, e anche richiedere menu personalizzati per l'occasione.
LE PIAZZETTE
In ogni piano della Residenza, la zona centrale attorno a cui convergono i nuclei abitativi è stata pensata come una piazzetta di paese e simula un'ambientazione esterna. Al piano terra, sulla piazzetta principale, si affacciano il bar, il negozio del barbiere e parrucchiera e le panchine della balconata belvedere. Sono i luoghi abituali dell'incontro, dove le persone amano fermarsi a chiacchierare, guardare quelli che passano, trascorrere il tempo serenamente. La parrucchiera per curare l'immagine di sé, la bottega dei mestieri per mantenere le autonomie funzionali e la capacità creativa, il bar per continuare le abitudini di sempre. Il bar e le sale da pranzo si affacciano su ampie terrazze dove, soprattutto nella bella stagione, è possibile soggiornare e godere del suggestivo panorama naturale. La vita della comunità è completata dalla presenza della Chiesa, aperta anche agli abitanti del quartiere.