ASSISTENZA PERSONALIZZATA
"Occorre abbracciare la persona nella interezza dei suoi bisogni e costruire il suo piano di assistenza come si costruisce un puzzle, consapevoli che ogni casella è funzionale alla definizione del quadro finale così come la qualità della vita diviene appagante se ogni bisogno viene soddisfatto."
La metodologia assistenziale applicata nella Residenza Quinta Stella si fonda sui principi dell'unicità e autodeterminazione della persona umana, principi che sviluppano la consapevolezza che la persona anziana è unica, esprime bisogni propri e per questo ha diritto a interventi personalizzati; è libera nelle proprie scelte e partecipa, con le modalità che le sono possibili, alle decisioni sul proprio progetto di assistenza. Sulla base di tali principi, per ciascun Ospite della Residenza viene progettato un piano di assistenza individualizzato (PAI) che contiene la descrizione dettagliata dei bisogni emersi, degli obiettivi assistenziali da perseguire, degli interventi da svolgere, delle risorse da impiegare e dei tempi di realizzazione.
Gli obiettivi perseguiti attraverso il PAI si sviluppano nell'ambito delle finalità assistenziali della struttura che consistono generalmente in:
- Mantenimento e recupero dello stato di salute e delle autonomie personali
- Prevenzione del decadimento psico-fisico
- Stimolazione della socialità e della vita di relazione.
All'ingresso, l'Ospite viene affidato all'attenta cura di un gruppo di operatori che quotidianamente ne osserva e ne registra i comportamenti al fine di comprenderne i bisogni e valutarne le autonomie presenti. Ogni aspetto della vita quotidiana dell'Ospite diventa parte del progetto di assistenza, dalle cure per la sua persona alla vita di relazione, dai percorsi di riabilitazione a tutto quanto concorre ad apportare benessere e serenità e può migliorare la qualità della sua vita. Il piano di assistenza si costruisce giorno dopo giorno, si verifica nell'efficacia e si tiene costantemente aggiornato per tutto l'arco della vita in cui la persona abita nella struttura. L'Ospite e la sua famiglia vengono coinvolti attivamente in ogni fase della definizione del PAI, dalla scelta degli obiettivi alla valutazione dei risultati nell'ottica della più ampia partecipazione. Tutti i dati relativi alle decisioni prese e agli interventi realizzati sono registrati e documentati.