ANIMAZIONE
A partire dal mese di Gennaio 2017, la Residenza "Quinta Stella" ha attivato diversi laboratori finalizzati al recupero-mantenimento delle attività quotidiane, all'incremento dell'autostima, della capacità di adattamento alla vita sociale, quindi al generale miglioramento della qualità di vita degli Ospiti.
Le attività proposte cercano di raccogliere le aree di interesse più disparate e mirano a vari campi d'azione.
Il laboratorio manuale propone attività di modellazione e manipolazione atte a favorire lo sviluppo e il mantenimento sia delle abilità di base (grosso-motorie, fino-motorie, di coordinazione oculo-manuale), sia di quelle prettamente cognitive (attenzione selettiva, memoria del lavoro, classificazione, memoria visuo-spaziale, discriminazione), sviluppa inoltre la capacità di cooperazione nella realizzazione del prodotto stesso.
È prevista la realizzazione di oggetti con tecnica di decoupage, frottage, pasta di sale. In questa attività è compresa la lavorazione a maglia ed uncinetto.
Il laboratorio grafico-pittorico prefigge di far sperimentare ai soggetti esperienze che gli permettano di esprimere la propria personalità e creatività favorendo un conseguente miglioramento dell'umore e della socializzazione.
E' previsto l'uso di pittura, pennarelli, matite, stoffa, legno, cartone, lana, metalli.
Il laboratorio musicale stimola l'attenzione e la memoria autobiografica, rimanda il ricordo ad esperienze di vissuto personale, stimola l'espressività verbale ed emotiva, favorisce la comunicazione interpersonale, migliora l'umore.
L'attività si svolge con l'ausilio di impianto stereo e computer per la riproduzione di brani musicali.
Il laboratorio di lettura prevede la lettura di libri di fantasia, di temi di attualità ma anche riguardanti biografie di personaggi appartenenti a diverse epoche storiche, di poesie.
A fine lettura viene verificata la comprensione del testo e proposta una discussione.
In tal modo si va ad agire sulla sfera attentiva, mnemonica, socio-relazionale di comprensione e produzione del linguaggio.
Il laboratorio di cucina aiuta a mantenere o recuperare abilità già acquisite o deteriorate, agisce sulla stimolazione dei cinque sensi e sulla sfera prassica, sulla memoria del lavoro e sulla capacità attentiva, sviluppa la manualità, potenzia l'autostima, la conoscenza del sé, inoltre favorisce lo sviluppo della socializzazione mediante la cooperazione nella realizzazione del prodotto culinario.
È previsto l'ausilio di alimenti dolci, salati, essenze, strumenti da cucina.
Il cineforum consiste nella proiezione di film e documentari scelti dal confronto degli interessi degli ospiti. Si inizia con una breve introduzione che spiega il contenuto del film per una migliore comprensione. A fine proiezione si propone una discussione da cui si ricavano eventuali temi da approfondire. In tal modo si stimola il confronto, l'espressione emotiva, la conoscenza del sé e la conseguente sfera socio-relazionale, la memoria, l'attenzione e la concentrazione, l'orientamento spazio-temporale, la discriminazione tra fantasia e realtà.
L'attività di giardinaggio e orticoltura si pone l'obiettivo di favorire una gratificazione nella presenza degli ospiti all'esterno della struttura e di stimolare la deambulazione. Si favorisce inoltre l'orientamento spazio-temporale.
Lo svolgimento prevede la creazione di uno spazio dedicato alle piante e fiori e una alla piantagione di ortaggi di stagione. I soggetti soddisferanno in tal modo il bisogno di prendersi cura di qualcosa che grazie e soltanto al loro intervento e continuo impegno produrrà risultati concreti.
Durante il laboratorio estetico, i soggetti saranno invitati a prendersi cura del proprio corpo mediante l'uso di creme, detergenti e trucchi, ovatta, salviette imbevute. Il tutto avverrà seguendo i consigli dispensati dall'operatore che supervisionerà. Questa attività mira alla giusta cura del sé, al potenziamento della sfera prassica e alla sperimentazione di esperienze sensoriali gratificanti.
Premesso che la musica è un canale di comunicazione universale che suscita emotività, si è scelto di proporre canti e balli con frequenza settimanale per allietare gli ospiti della struttura con eventi musicali che possano suscitare emozioni positive, gratificazione, miglioramento dell'umore, mediante il ricordo di esperienze vissute nel passato.
Il programma può subire delle variazioni a seconda delle esigenze degli ospiti stessi.
CORO
La musica è un fattore culturale universale della natura umana in grado di suscitare un ampio spettro di emozioni: dal divertimento al rilassamento, dalla gioia alla tristezza, dalla paura alla rassicurazione. Le attività artistiche in generale coinvolgono diverse parti del cervello che agiscono simultaneamente portando ad una maggiore integrazione di tutto il sé. Ma è probabile che ciò sia più marcato per il canto perché in questo caso lo strumento che stiamo suonando siamo noi stessi. Studi qualitativi e indagini su campioni diversi hanno dimostrato che i cantanti segnalano una vasta gamma di benefici sociali, psicologici, spirituali, e per la salute associati con il canto (ad esempio Clift e Hancox 2001 Bailey e Davidson 2005 Silber 2005 Beck et al. 2000). Il canto, con le sue microscosse, provoca costantemente in tutto il corpo, e in particolare nel cervello, una serie infinita d'interconnessioni, di trasformazioni biochimiche, aumentando considerevolmente le endorfine e, molto probabilmente, sollecitando particolari neurotrofine, i fattori di crescita che potenziano alcune sinapsi a favore della plasticità neuronale (De Fonzo, 2010). L'esperienza di un coro spagnolo poi ci ha aperto nuovi orizzonti... Las voces de la memoria è un gruppo vocale di Valencia che riunisce una cinquantina di malati dai 55 al 92 anni di età, e dopo aver ottenuto la notorietà grazie a un documentario tv si è esibito davanti alla regina e ha iniziato il tour 2015. L'idea è partita da uno studente che aveva osservato come gli anziani non avessero dimenticato neppure una parola delle canzoni della loro giovinezza.
L'iniziativa è partita dall'AsociaciĆ³n de Familiares de Enfermos de Alzheimer de Valencia (AFAV), composta dai parenti dei malati che frequentano il Centro Alzheimer, dando seguito all'idea di uno studente che frequentava il centro, che aveva osservato come gli anziani non ricordassero molte informazioni o parole, ma sapessero benissimo cantare le canzoni della loro giovinezza, senza perdere neppure una sillaba. Di qui il potenziamento dell'attività di musicoterapia e la creazione del coro, che nel tempo ha spaziato dalle canzoni popolari a quelle gospel, riuscendo a cantare anche in inglese e a più voci.
IL NOSTRO PROGETTO MUSICALE
Anche a Quinta Stella abbiamo messo su un coro che si esibisce in occasioni speciali. E' molto bello vedere le persone in questo progetto, che hanno difficoltà a mantenere una conversazione, ricordare le parole di canzoni che hanno conosciuto e amato. La familiarità con la musica e le parole sta dando loro anche la fiducia necessaria per raggiungere fisicamente coloro che amano; per esempio quando cantano o ascoltano la musica si tengono per mano, si cercando con lo sguardo, alcuni hanno anche ripreso a ballare di nuovo insieme. La musica permette di rallentare la progressione della malattia e favorisce il recupero dell'identità e delle emozioni, che si perdono per colpa della malattia, e aiuta a far sopravvivere in qualche modo il ricordo collegato alla musica, al canto, al ritmo e alla danza. Nel "laboratorio di coro" il maestro, in collaborazione con le educatrici, ricerca i brani musicali che sono legati ai vissuti di ognuno e stimolandone i ricordi collegati (il periodo storico, l'interprete, gli eventi in cui veniva ascoltato ecc...) attiva un contesto di stimolazione cognitiva ed emozionale molto efficace. In certi particolari casi, i partecipanti al coro riescono a collegare i brani agli ospiti cui il brano piace, stabilendo in questo modo legami significativi con i compagni. Dallo studio musicale, è emerso anche che alcuni brani hanno un potere evocativo più forte di altri e sono in grado di creare atmosfere emozionali di appartenenza al contesto. In tal modo il gruppo viene sollecitato a selezionare i brani in cui si riconosce e si sente parte. Ad esempio, il brano che più di ogni altro crea aggregazione è l'Inno Nazionale "Fratelli d'Italia "con il quale viene chiuso sistematicamente ogni evento musicale della struttura. Dopo aver cantato l'Inno tutti sanno che l'evento è terminato.
Le "lezioni di coro" si tengono ogni venerdì pomeriggio.
ANZIANI E TEATRO, BINOMIO VINCENTE
Anziani e teatro: questo binomio può essere importante nell'assistenza alle persone durante il processo d'invecchiamento. L'essere coinvolti all'interno del teatro produce connessioni affettive ed emotive che possono dare slancio a protagonismo, identità e benessere. Il teatro prevede il coinvolgimento attivo delle persone. Per questo motivo è stato a lungo utilizzato per affrontare la marginalizzazione, anche se è ancora poco utilizzato come strumento nel contesto dell'invecchiamento o per trasmettere dei messaggi positivi riguardo il potenziale creativo delle persone anziane. I risultati ottenuti con i gruppi di teatro ribadiscono la necessità di sfidare gli stereotipi secondo i quali la capacità, la creatività, la partecipazione sono destinate inevitabilmente ad avere un declino. Infatti, l'essere coinvolti all'interno del teatro produce connessioni affettive ed emotive con esso. Il teatro può essere descritto come uno strumento che valorizza la connessione complessa con la propria identità, l'appartenenza, l'autostima, la sicurezza e il benessere. Con il termine Teatro Terapia si definisce la disciplina che utilizza il linguaggio del teatro a scopi educativi, espressivi e riabilitativi contribuendo ad aiutare la persona in un processo di consapevolizzazione di sé, della propria identità, dei propri limiti e dei propri confini, corporei, sociali e relazionali.
LA NOSTRA COMPAGNIA... "Polvere di stelle"
Il nostro progetto è volto a perseguire il coinvolgimento degli ospiti indipendentemente dall'età e dalla gravità delle patologie presenti, nonché l'espressione e la gestione delle emozioni, cercando di dare sfogo agli stati negativi, migliorando al contempo la capacità mnemonica. L'attività si concluderà a giugno 2017 con l'organizzazione di uno spettacolo teatrale a cui parteciperanno tutte le figure coinvolte.
Come nasce un progetto così innovativo?
Uno tra i principali obiettivi è quello di creare un ambiente atto a favorire esperienze relazionali caratterizzate dalla serenità e dal benessere. Il teatro è lo stimolo per comunicare emozioni, sensazioni e il proprio stato d'animo, e offre la possibilità di esprimersi attraverso altre forme artistiche. Per sua natura il teatro coinvolge il suono, il ritmo, il gesto, il movimento, le parole. Si tratta quindi di un valido aiuto per persone che presentano molte lacune in tal senso.
Il teatro è lo stimolo per comunicare emozioni, sensazioni, il proprio stato d'animo ed offre la possibilità di esprimersi attraverso altre forme artistiche che per sua natura contiene: il suono, il ritmo, il colore, il gesto, il movimento, la narrazione, le parole.
Il qui ed ora permette alla persona di essere completamente immersa in uno spazio-tempo altro, sperimentando la possibilità di creare e interpretare i propri personaggi.
Obiettivo principale di questo lavoro è, appunto, fare leva sul momento presente per viverlo appieno senza ricordare o programmare momenti diversi da quello attuale.
Il teatro è un contenitore dove provare a giocare, esprimersi liberamente senza alcun giudizio di valore, sperimentare il gioco di essere qualcun altro o se stessi, comunicare ed entrare in contatto con sé e con gli altri, far parte di un gruppo senza perdere la propria identità, divertirsi in un tempo sospeso dalla quotidianità, scoprire i propri limiti e le proprie risorse, mostrarsi come non ci si mostra in altri contesti, ascoltare gli altri, cambiare la propria forma, improvvisare, entrare in contatto con le emozione proprie e dell'altro, perdersi e ritrovarsi.
Nell'approccio della Teatro Terapia con le demenze l'attività viene proposta in uno spazio protetto fisicamente e emotivamente, perché la persona possa sentirsi completamente a suo agio e libera di esprimersi, senza il timore di sbagliare.
Principali obiettivi del progetto di Teatro sono:
- Fornire sostegno all'anziano mentre affronta il processo di invecchiamento in una condizione patologica, valorizzando le sue capacità residue, sostenendolo nella creazione di un oggetto artistico che possa farlo sentire ancora "capace";
- Promuovere l'espressione di emozioni e di sentimenti legati alla storia personale del partecipante, in modo che essa possa prendere forma attraverso l'uso dei materiali artistici;
- Riattivare memorie corporee legate alla "relazione primaria", che riaccendono affetti perduti a causa del deterioramento cognitivo, attraverso l'utilizzo diretto dei diversi materiali artistici;
- Stimolare, nella persona affetta da demenza, l'attività, la curiosità e la vitalità attraverso l'incontro con i materiali artistici e la condivisione con il gruppo e l'attore.
- Favorire l'attivazione delle interazioni interpersonali con il terapeuta e/o il gruppo, al fine di promuovere la regolazione delle emozioni, lo sviluppo dell'identità, dell'autostima e dei livelli di coscienza.
FESTE A TEMA
Durante l'anno vengono organizzate delle feste a tema per favorire il legami famigliari e amicali degli ospiti che partecipano allegramente insieme. Solitamente le feste a tema prevedono anche la preparazione di costumi e allestimenti scenici in relazione al tema prescelto così da creare ambientazioni in cui le persone possano "esprimersi più liberamente" facendo leva sul senso di auto-ironia e rilassarsi piacevolmente. L'ultima domenica del mese vengono festeggiati tutti gli ospiti che hanno compiuto gli anni, con buffet, torta di compleanno e regali. La festa viene sempre animata dal nostro cantante e musicista Erasmo, che con la pianola esegue brani tradizionali molto apprezzati dagli ospiti. I temi delle feste variano ogni anno in base anche alle richieste degli ospiti, ma restano fisse quelle maggiormente rappresentative come:
- Festa dell'Epifania
- Festa di Carnevale
- Festa della donna
- Festa di Pasqua
- Festa di Primavera
- Festa dell'Estate
- Festa di Ferragosto, con barbecue all'aperto
- Festa dell'Autunno con le caldarroste
- Festa della vendemmia
- Festa della cioccolata
- Festa dei Nonni
- Festa di Natale e Capodanno
FESTIVITÀ SPECIALI
- L'ultima domenica di ogni mese La festa dei compleanni
- Festa della Befana
- Festa di Carnevale
- Pranzo di Pasqua
- Barbecue di Pasquetta
- Festa della Repubblica
- Barbecue di Ferragosto
- Fuoco dell'Immacolata
- Festa di Natale con le famiglie
- Cena della Vigilia
- Pranzo di Natale
- Cenone di Capodanno
PROGRAMMA ANIMAZIONE 2017
GENNAIO
LUNEDÌ: LABORATORIO DI CUCINA
MARTEDÌ: CRUCIVERBA DI GRUPPO, GIOCHI DI STIMOLAZIONE COGNITIVA
MERCOLEDÌ: LABORATORIO GRAFICO-PITTORICO
GIOVEDÌ: GRUPPO DI PREGHIERA
VENERDÌ: CINEFORUM
SABATO: "SUPER BINGO"
DOMENICA: CANTI E BALLI
FEBBRAIO
LUNEDÌ: CRUCIVERBA DI GRUPPO- GIOCHI DI STIMOLAZIONE COGNITIVA
MARTEDÌ: LABORATORIO DI CUCINA.
MERCOLEDÌ: DECOUPAGE-LAVORI MANUALI- CUCITO.
GIOVEDÌ: GRUPPO DI PREGHIERA.
VENERDÌ: LABORATORIO DI CUCINA.
SABATO: "SUPER BINGO".
DOMENICA: CANTI E BALLI
MARZO
LUNEDÌ: LABORATORIO GRAFICO-PITTORICO.
MARTEDÌ: CRUCIVERBA DI GRUPPO.
MERCOLEDÌ: CINEFORUM.
GIOVEDÌ: GRUPPO DI PREGHIERA.
VENERDÌ: LABORATORIO DI LAVORI MANUALI PASQUALI.
SABATO: "SUPER BINGO".
DOMENICA: BALLI E CANTI
APRILE
LUNEDÌ: LABORATORIO DI PITTURA.
MARTEDÌ: CRUCIVERBA DI GRUPPO - GIOCHI DI STIMOLAZIONE COGNITIVA.
MERCOLEDÌ: LABORATORIO DI LAVORI MANUALI PASQUALI.
GIOVEDÌ: GRUPPO DI PREGHIERA.
VENERDÌ: LABORATORIO MUSICALE.
SABATO: "SUPER BINGO".
DOMENICA: CANTI E BALLI
MAGGIO
LUNEDÌ: CRUCIVERBA DI GRUPPO - GIOCHI DI STIMOLAZIONE COGNITIVA.
MARTEDÌ: LABORATORIO DI CUCINA.
MERCOLEDÌ: GIARDINAGGIO - ORTICOLTURA.
GIOVEDÌ: GRUPPO DI PREGHIERA.
VENERDÌ: CINEFORUM.
SABATO: "SUPER BINGO".
DOMENICA: BALLI E CANTI.
GIUGNO
LUNEDÌ: LABORATORIO DI CUCINA.
MARTEDÌ: CRUCIVERBA - GIOCHI DI STIMOLAZIONE COGNITIVA.
MERCOLEDÌ: GIARDINAGGIO - ORTICOLTURA.
GIOVEDÌ: GRUPPO DI PREGHIERA.
VENERDÌ: DECOUPAGE - LABORATORIO GRAFICO/PITTORICO.
SABATO: "SUPER BINGO".
DOMENICA: CANTI E BALLI.
LUGLIO
LUNEDÌ: CRUCIVERBA DI GRUPPO.
MARTEDÌ: GIARDINAGGIO - ORTICOLTURA.
MERCOLEDÌ: LABORATORIO GRAFICO- PITTORICO.
GIOVEDÌ: GRUPPO DI PREGHIERA.
VENERDÌ: LABORATORIO DI CUCINA- LABORATORIO MUSICALE.
SABATO: "SUPER BINGO".
DOMENICA: CANTI E BALLI.
AGOSTO
LUNEDÌ: LABORATORIO DI CUCINA.
MARTEDÌ: GIARDINAGGIO - ORTICOLTURA.
MERCOLEDÌ: CRUCIVERBA-GIOCHI DI STIMOLAZIONE COGNITIVA.
GIOVEDÌ: GRUPPO DI PREGHIERA.
VENERDÌ: PROVE ESIBIZIONE TEATRINO DI FERRAGOSTO.
SABATO: "SUPER BINGO".
DOMENICA: CANTI E BALLI
SETTEMBRE
LUNEDÌ: GIARDINAGGIO - ORTICOLTURA.
MARTEDÌ: CRUCIVERBA - GIOCHI DI STIMOLAZIONE COGNITIVA.
MERCOLEDÌ: LABORATORIO DI CUCINA.
GIOVEDÌ: GRUPPO DI PREGHIERA.
VENERDÌ: LABORATORIO GRAFICO - PITTORICO, LAVORI MANUALI.
SABATO: "SUPER BINGO".
DOMENICA CANTI E BALLI.
OTTOBRE
LUNEDÌ: LABORATORIO DI CUCINA.
MARTEDÌ: CRUCIVERBA - GIOCHI DI STIMOLAZIONE COGNITIVA.
MERCOLEDÌ: LABORATORIO MUSICALE.
GIOVEDÌ: GRUPPO DI PREGHIERA.
VENERDÌ: CINEFORUM.
SABATO: "SUPER BINGO"
DOMENICA: CANTI E BALLI.
NOVEMBRE
LUNEDÌ: CRUCIVERBA- GIOCHI DI STIMOLAZIONE COGNITIVA.
MARTEDÌ: LABORATORIO DI LAVORI MANUALI NATALIZI.
MERCOLEDÌ: TORNEO DI CARTE - LABORATORIO ESTETICO.
GIOVEDÌ: GRUPPO DI PREGHIERA.
VENERDÌ: CINEFORUM.
SABATO: "SUPER BINGO".
DOMENICA: CANTI E BALLI.
DICEMBRE
LUNEDÌ: LABORATORIO DI CUCINA.
MARTEDÌ: CRUCIVERBA - GIOCHI DI STIMOLAZIONE COGNITIVA.
MERCOLEDÌ: LABORATORIO ESTETICO - TORNEO DI CARTE.
GIOVEDÌ: GRUPPO DI PREGHIERA.
VENERDÌ: LABORATORIO DI LETTURA.
SABATO: "SUPER BINGO".
DOMENICA: CANTI E BALLI